NEWS&EVENTI

 
 

 

 

EURO CHOCOLATE 2008 PERUGIA | 2008-12-20 14:31:38

C’è un’occasione, in Italia, dove far incontrare consumatori e produttori mondiali per parlare del nuovo mercato del cacao si può. Un’occasione unica rappresentata da Eurochocolate World, che quest’anno, per il quinto anno consecutivo, si concretizzerà a Perugia dal 18 al 26 ottobre in occasione di Play Chocolate.


 


Viaggiare con i sensi, esplorare il mondo del cacao e del cioccolato, scoprire l’universo equosolidale: questi sono solo alcuni degli obiettivi che Eurochocolate World, in collaborazione con Icco (International Cocoa Organization) e Fairtrade Italia, intende raggiungere.


 


L’appuntamento centrale dell’agenda di Eurochocolate World 2008 sarà il Forum Internazionale sulla Qualità del Cioccolato “In the Hearth of Chocolate – dagli ingredienti all’etica, passando attraverso l’ambiente: cosa chiede il nuovo mercato”, in programma per il 22 ottobre a partire dalle 9.30 a Palazzo Cesaroni.


 


Il Forum è pensato ed articolato sui quattro temi “cuore” legati a questo prezioso alimento Heart (etica), Earth (ambiente), Art (creatività), Hear (informazione). Così, il cioccolato non più è “solo qualcosa da mangiare”, ma diventa un’esperienza di qualità nel senso più ampio, un punto d’incontro tra realtà rappresentative del mercato, come Fairtrade Italia, Equoland, la britannica Biotruck Expedition, il Ghana Cocoa Board, l’africana Cocoa Producers Alliance, Costa d’Avorio, l’Associazione Anecacao dall’Ecuador, la Academy of Chocolate of London, Santander Colombia, Indonesia Agribusiness Affairs, dal Cameroon la Cooperativa La Feve,e la brasiliana Associação dos Professionais do Cacao Fino e Especial.

A completamento del Forum si svolgerà la Tavola Rotonda “Di bene in meglio – Stessi obiettivi ma strade diverse: i protagonisti del mondo del cacao equo e solidale a confronto” un faccia a faccia che ha l’obiettivo di aiutare il consumatore ad orientarsi nel mondo del mercato equo e solidale, con la partecipazione dei principali operatori del settore.

Eurochocolate World propone anche laboratori didattici come quelli dell’Equoscuola e il percorso permanente di giochi didattici ed interattivi per adulti e bambini Nanauà per le vie del cacao, realizzato dall’ Associazione Così per Gioco e  prodotto da Eurochocolate. Per l’occasione sarà allestita anche l’area espositiva Cantiere Equosolidale dedicata esclusivamente al cioccolato equo e solidale certificato e,
dulcis in fundo, viaggi senza confini quelli proposti da CocoAction, CocoAdventure e Viaggiare con Gusto per conoscere storie ed esperienze degli altri Paesi in tema di cioccolato.


 


Eravamo presenti anche a questo evento.


 


MASTER HORECA srl


06.5122537 fax 06.5142141

Master Horeca SRL_Via Cornelio Magni 41/c 00147 Roma_Tel 06 5122537 r.a._Fax 06 5142141_Contattaci